Ritratti del Circolo Fotografico Monzese.
Progetto Nazionale Fiaf Obiettivo Italia – Censimento Fotografico
L’essenza di un territorio
La mostra fotografica Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese (Progetto Nazionale Fiaf, Obiettivo Italia – Censimento Fotografico) è costituita da un corposo lavoro collettivo da cui sono state tratte oltre 340 immagini per la mostra.
All’ingresso dello spazio espositivo trovate una sala dedicata a tutti i cittadini monzesi e ai suoi ospiti, che si sono prestati generosamente all’iniziativa. Nella sala principale invece sono state scelte 94 fotografie che raccolgono la sintesi di ciò che il titolo racconta al meglio, ci auguriamo: chi rappresenta l’essenza del territorio monzese, chi sono le persone che animano e vivono la città e come si raccontano davanti alla fotocamera.
Infatti, il Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione, chiedeva ai circoli italiani affiliati di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale – in questo caso monzese – in tutte le sue peculiarità, senza dimenticare le eccellenze che, a vario titolo, costruiscono l’humus della città. Tutti loro si sono messi spontaneamente in posa di fronte all’obiettivo dei soci del Circolo Fotografico Monzese garantendo come risultato una trama umana eterogenea, gioiosa ed elegante.
Il titolo dell’esposizione – Essere Monza – rimarca questa volontà identitaria forte e energica della capitale brianzola. Le immagini sono state scattate dai soci del circolo non solo seguendo le indicazioni della Fiaf, ma anche cercando di personalizzare l’idea progettuale; quindi in mostra troverete ritratti su sfondo bianco e a colori, con un’inquadratura in piano americano o mezzo busto, ma anche ulteriori forme interpretative del tema eseguite con l’ausilio di teli neri, con l’uso del bianconero e della doppia esposizione.
Nelle intenzioni dei fotografi del Circolo Fotografico Monzese e anche nelle mie come curatrice del progetto c’è il desiderio di vivere con tutti voi visitatori questa mostra in modo partecipativo; speriamo possiate riconoscervi nei ritratti esposti, farvi accompagnare in esposizione dalle vostre famiglie, i vostri cari, per partecipare a questa festa corale che abbraccia simbolicamente tutti i cittadini monzesi e li invita a far parte della città e, perché no, anche alla vita del circolo attraverso le fotografie esposte.
Avendo seguito sin dalle prime battute la genesi di questo progetto, la sua evoluzione sotto forma di esposizione e del catalogo che la accompagna, ci tengo a ringraziare tutte le persone che si sono messe in gioco in queste fotografie, i soci del circolo che hanno accettato la sfida e i responsabili della Reggia di Monza, che hanno concesso l’utilizzo del Teatrino di Corte della Villa Reale come set fotografico d’eccezione.
Ci tengo a esprimere la mia gratitudine anche ai responsabili di Binario 7, che ci ospita in questa splendida location. Ringrazio il Comune di Monza nella persona del Sindaco, l’Assessora alla Cultura e Diorama, che organizzando il Monza Photo Fest, hanno accolto con entusiasmo nel programma del festival questa nostra esposizione.
Loredana De Pace | Studio CAOS
Curatrice della mostra
Essere Monza
Ritratti del Circolo Fotografico Monzese. Progetto Nazionale Fiaf Obiettivo Italia – Censimento Fotografico
Sala espositiva Binario 7 - Via Filippo Turati, 8 – Monza
Inaugurazione 3 ottobre, ore 18 – Monza (MB)
Dal 2 al 13 ottobre, orari: martedì-venerdì ore 15-18 sabato-domenica ore 10-12 / 15-18
コメント