Photographies de Scène Danse et Théâtre
La danza è protagonista delle fotografie di Raffaella Persilia nella mostra Photographies de Scène Danse et Théâtre che si terrà presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza, il 21 e il 22 settembre 2024. Titolo della mostra è Photographies de Scène Danse et Théâtre. L’allestimento delle immagini negli spazi del Consolato è stato curato in collaborazione con lo Studio CAOS e lo Studio Berné Fine Art Printing.
Raffaella Persilia, autrice italiana, in questa mostra espone alcune delle numerose fotografie frutto della sua sensibilità e dalla sua esperienza pluriennale nel campo del Teatro e della Danza Contemporanea.
Giovanissima ha esordito, a Brescia in Teatri di bella matrice sperimentale. Ha poi proseguito a Londra assegnando maturità ai suoi fantasmi creativi. Rientrata in Italia ha frequentato la scuola di Giuliana Traverso “Donna Fotografa” e ha creato servizi per i più significativi eventi nell’ambito coreutico e teatrale.
È stata fotografa ufficiale del festival “Bolzano Danza” dal 1995 al 1997 e poi dal 2000 al 2002. Ha collaborato inoltre con l’APT del Trentino per gli spettacoli organizzati nei Castelli della regione e con l’Azienda di Soggiorni di Bolzano.
© Raffaella Persilia
Durante la sua carriera ha documentato diversi spettacoli del Festival Oriente Occidente di Rovereto, ha fotografato la Fura del Baus all’Ansaldo a Milano e, nella stessa città, ha collaborato con il Teatro Dell’Elfo. Le sue proposte sono state riprese da diverse riviste, tra cui “ZOOM”, prestigiosa pubblicazione di cultura dell’immagine fotografica diffusa in tutta Europa, Russia e Giappone, e sono state esposte in diverse manifestazioni come “Scatti d’Autore” organizzata in occasione del ventennale del festival di Bolzano Danza.
Raffaella Persilia
Photographies de Scène Danse et Théâtre
Consolato Generale d’Italia
Nizza (Francia)
21-22 Settembre 2024
Comments